WORKSHOP A.GI.FAR Bergamo - “Il marketing della fedeltà nell'era digitale, opportunità per le farmacie”
Loyalty
TestataAgifarBergamo

A.Gi.Far Bergamo e ICTeam S.p.A. hanno organizzano il 22 febbraio 2018 un workshop sul tema della fidelizzazione della clientela e lo sviluppo delle relazioni commerciali con i clienti di farmacia. 
Il corso, voluto da presidente A.Gi.Far. di Bergamo dottor Giovani Pizzigalli ha affrontato il tema della digitalizzazione dei processi di vendita in farmacia e della necessità di fidelizzare con strumenti e tecniche nuove i clienti di farmacia.

La farmacia è ancora un caposaldo per la salute e un punto di riferimento facente perno soprattutto sulla figura del farmacista, sulla sua competenza e esperienza. Tutti gli altri canali commerciali sembrano sovrapporsi nella mente del consumatori: i cambiamenti legati alla tecnologia sono per loro determinanti per il passaggio dalla realtà fisica a quella digitale e viceversa, l'uso intensivo che essi fanno di alcuni strumenti, come lo smartphone che ormai ha soppiantato il cellulare, il tablet e il pc, influisce considerevolmente sulle loro modalità d'acquisto e poiché le gamme merceologiche relative a benessere, dietetica, cosmesi e altro sono presenti praticamente in tutte le tipologie di vendita, vengono effettuati indifferentemente acquisti offline e online.

Il cliente cambia dal fisico al virtuale con comportamenti che non sono in contrasto fra loro, ma soddisfano esigenze diverse, a seconda di momenti e circostanze, ovvero in alcuni casi il consumatore cerca solo una transazione commerciale (il mero acquisto del prodotto), in altri casi il consumatore cerca una relazione vera e appagante è importante che anche il punto vendita farmacia assecondi questi cambiamenti.
Mentre si assiste alla sempre più ampia diffusione dei programmi fedeltà nel settore del retail farmacie, è in corso un acceso dibattito sulla capacità delle farmacie di attrarre nuova clientela e di mantenere quella attuale e su come incentivare e sostenere la fedeltà.

Il workshop tenuto da Antonio Votino, Responsabile Divisione Loyalty&Direct marketing di ICTeam S.p.A., ha trattato le principali evidenze empiriche derivanti dall'esperienza di ICTeam in implementazione e gestione di fidelity card nel settore farmacie.

condividi su

photogallery