Storia

1999

Un gruppo di 6 professionisti, operanti da anni in un primario Gruppo Bancario Italiano, decide di mettersi in proprio e fonda ICTeam. La mission iniziale di ICTeam è quella di proporsi come system integrator di alta qualità, in grado di sviluppare ed integrare sistemi software complessi per aziende medio/grandi, in modalità a corpo.

2001

Apertura delle Divisione Sistemi e servizi Cloud e realizzazione di un proprio Data Center. ICTeam inizia ad erogare servizi di outsourcing, visualizzazione del desktop, hosting, housing e connettività, rivolti alle piccole/medie aziende locali.

2002

Fusione con Columbus Net, prima società a diffondere capillarmente la connettività Internet nella provincia di Bergamo, di proprietà del gruppo S.E.S.A.A.B. (editore del quotidiano L’Eco Di Bergamo), che entra nella compagine sociale di ICTeam S.p.A.

2004-5

ICTeam amplia la propria copertura geografica con l’apertura di ICTeam Torino, successivamente inglobata in ICTeam S.pA. L’esperienza si conclude a fine 2005 con la cessione del ramo d’azienda e la costituzione di una nuova società indipendente a Torino.

2006

Scomparsa dell’Amministratore Delegato, Presidente e fondatore Gregorio Lerma. Francesco Renne e Roberto Gualini assumono il ruolo di Amministratori Delegati.

2007

Per rendere un servizio migliore e più professionale ai clienti della Divisione Sistemi e servizi Cloud, viene esternalizzato il Data Center, acquisendo uno spazio in co-location presso primario Data Center, dotato di tutte le necessarie infrastrutture di sicurezza e connettività.

2007

Mauro Banchero (ex Presidente e Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia) entra nel consiglio di Amministrazione e viene nominato Presidente di ICTeam S.p.A.

2008

Viene costituita la Divisione Loyalty & Direct Marketing, con la mission di fornire consulenza e soluzioni complete nell’ambito della fidelizzazione del cliente nel mondo retail.

2014

Iniziano le prime esperienze su tecnologie Hadoop e dintorni, con l’obiettivo di fare entrare ICTeam a pieno titolo nell’universo dei Big Data.