Il data center di ICTeam

Sappiamo bene che l'outsourcing dei servizi IT mission-critical si fonda sulla fiducia. È dunque su questa convinzione che abbiamo scelto una primaria società internazionale per i servizi di co-location. Il data center collocato in Milano è realizzato secondo gli standard più elevati, offre i massimi livelli di resilienza fisica e ambientale.

Alimentazione ridondante

Per garantire la continuità delle operazioni il data center è dotato di alimentatori ridondanti ad alta capacità, dispone di gruppi di continuità (UPS, Uninterruptible Power Supply) e generatori diesel di riserva in grado di alimentare indefinitamente l'infrastruttura anche in caso di guasto alla rete elettrica principale.

Efficienza energetica

Sono tenute nella massima considerazione le problematiche legate al raffreddamento del data center ed è utilizzata una combinazione di sistemi di condizionamento ambientale ad acqua totalmente ridondanti, a cui si aggiungono infrastrutture hot aisle/cold aisle e innovative soluzioni di contenimento

Protezione antincendio intelligente

VESDA (Very Early Smoke Detection Apparatus) di rilevamento sono installati all’interno dell'area di co-location.I rilevatori di fumo a due stati ad alta sensibilità sono collegati al BMS e vengono monitorati costantemente da un centro operativo di rete.

Sicurezza e controlli sugli accessi

L'accesso agli edifici, ai locali dati e alle singole aree avviene attraverso apposite schede che utilizzano dati biometrici e identificazione visiva per consentire l'accesso individuale. Gli ingressi a tutte le installazioni sono strettamente controllati mediante procedure rigorose di monitoraggio e sorveglianza degli accessi sia tramite telecamere a circuito chiuso con la presenza di un presidio 7x24. Il data center dispone della certificazione dello standard ISO27001:2005 Security Management.