Incentive Activator
Incentive Activator è la piattaforma completa e flessibile dedicata ai programmi Business to Business per la definizione delle regole di incentivazione e per la gestione del motore di calcolo delle commissioni.

L’incentivazione della Forza Vendita, sia essa interna all’Azienda o costituita da una rete di Agenti affiliati è un argomento molto sentito nelle organizzazioni moderne. Tradizionalmente, è però difficile trovare uno strumento di supporto informatico all’incentivazione con una architettura coerente ed integrabile nei flussi aziendali. Incentive Activator vuole inserirsi in questo contesto ed offrire una piattaforma completa e flessibile per la definizione delle regole di incentivazione e per la gestione del motore di calcolo delle commissioni.

L’elemento principe per stimolare le vendite è costituito dalla “gara” che l’azienda lancia su tutta la forza vendita, su una parte di essa o su alcune Zone geografiche. La flessibilità dello strumento si giudica sulla numerosità di tipi di gare che è possibile definire e gestire, sulla flessibilità di suddivisione della Forza Vendita, sulla facilità di amministrazione dei parametri delle gare nonché sulle possibilità di monitoraggio dell’andamento delle gare.

  • Gestione Anagrafica della Forza Vendita e delle informazioni al contorno sensibili al processo di incentivazione
  • Possibilità di configurare “gare” ed obiettivi
  • Motore di calcolo dei parametri di vendita e di attribuzione commissioni
  • Modulo contabile per le rendicontazioni, integrabile con sistemi esterni
  • Reportistica

Le tipologie di Gare definibili sulla Forza Vendita comprendono:

  • Gare a soglia (anche multiple)
  • Gare su periodo temporale
  • Gare con incremento su periodo precedente
  • Gare a Ranking

Ciascuna Gara può essere legata a:

  • Singoli Dealer/Agenzie
  • Singole Aree Geografiche
  • Intera Rete di Vendita
  • Singoli prodotti/servizi
  • Gruppi di prodotti/servizi acquistati singolarmente o contestualmente (mix prodotti)

Il motore di calcolo raccoglie, in modalità realtime o batch, gli eventi di vendita ed in base alle regole configurate determina:

  • Raggiungimento dell'obbiettivo di gara (numero di acquisti, soddisfacimento del mix di prodotto richiesto, percentuali di vendite su parametro di paragone)
  • Erogazione commissione assoluta per ogni unità di vendita eccedente la soglia
  • Erogazione commissione percentuale per ogni unità di vendita eccedente la soglia
  • Erogazione commissione assoluta una tantum
  • Moltiplicatore della commissione standard

Incentive Activator restituisce ai sistemi contabili aziendali una serie di flussi tra cui:

  • Emissione di autofatture da inviare ai Dealer
  • Ripartizione della commissione sugli acquisti che hanno contribuito al raggiungimento della gara
  • Ripartizione della maturazione della commissione
  • Produzione flussi di scritture contabili

Infine Incentive Activator offre un insieme predefinito di report per controllare l'andamento durante le gare e a consuntivo:

  • Gare in corso con relativi parametri obiettivo (globali, per Area, per Dealer/Agente)
  • Partecipanti alle gare e posizionamento rispetto agli obiettivi (raggiunti, in fascia di tolleranza, non raggiunti)
  • Compensi erogati per periodo di competenza